LE GIORNATE DI RACCOLTA

Ogni anno, in un sabato di marzo, il Banco Alimentare Roma organizza una grande Raccolta Alimentare di Solidarietà.

Ogni anno, in un sabato di marzo, il Banco Alimentare Roma organizza una grande Raccolta Alimentare di Solidarietà. In oltre 400 punti vendita, supermercati e grandi catene di distribuzione di Roma e del Lazio, 2800 volontari, tra cui studenti di scuole superiori, scout, e i volontari di almeno 270 enti assistenziali tra quelli partner del Banco, invitano i clienti a donare alimenti e prodotti per l’infanzia e l’igiene, per tutta la giornata.

Le Giornate consentono di raccogliere in media 280 tonnellate di prodotti, alimenti non deperibili (scatolame, pasta, latte UHT, etc.), articoli sanitari e per l’infanzia. I prodotti raccolti sono direttamente imballati e consegnati all’ente assistenziale che ha presidiato quel punto vendita coi suoi volontari, garantendone quindi l’immediata disponibilità per gli indigenti, senza ulteriori passaggi.

Un’iniziativa importante che impegna per oltre 4 mesi l’anno più di 100 volontari del Banco in attività di coordinamento e contatto con gli enti assistenziali e con le catene di supermercati e organizzazione della giornata e dei volontari.

 

I RISULTATI DELLA 18° RACCOLTA DI SOLIDARIETA’

 

 

La giornata di raccolta alimentare 2018 si è svolta il 3 marzo scorso in ben 383 supermercati di Roma e di tutto il Lazio, con la partecipazione di 257 tra enti, associazioni e parrocchie e più di 2.900 volontari della Rete del Banco Alimentare Roma, che per tutto il giorno, nei diversi supermercati, hanno invitato la popolazione a donare prodotti alimentari e per l’igiene.

Sono state raccolte 291,5 tonnellate di cibo.

Tutti i prodotti, come sempre, sono stati ritirati direttamente dalle associazioni e dagli enti partecipanti per essere usati nelle mense e consegnati alle famiglie e a chi ne ha bisogno.

Un grazie sincero alle migliaia di volontari, alle organizzazioni che hanno partecipato e ai capi zona che hanno coordinato l’immenso lavoro!

 

COME PUOI PARTECIPARE?

  • Come volontario: scegli l’ente assistenziale che preferisci e con cui sei in sintonia, tra gli oltre 400 della Rete del Banco Alimentare Roma, chiama il responsabile e offriti di partecipare alla Giornata di Raccolta Alimentare con loro. Potrai dialogare con i punti vendita, presidiare un supermercato quel giorno, partecipare all’organizzazione della fase logistica e alla elaborazione dei dati sui prodotti donati. E incontrare tanti nuovo amici, per vivere insieme un’emozione straordinaria!!
  • Come donatore di alimenti: tieni d’occhio il calendario e nella Giornata di Raccolta, scegli il punto vendita vicino a te tra quelli che partecipano all’iniziativa. Potrai distinguerli dal manifesto appeso alla vetrina e dalla presenza dei volontari che indossano la casacca gialla con il logo del Banco Alimentare Roma. Nei giorni precedenti alla Giornata sulle vetrine dei punti vendita partner troverai il manifesto e sul nostro sito web troverai l’elenco delle organizzazioni assistenziali che parteciperanno, con i relativi indirizzi dei punti vendita che presidieranno.