ecibo

Il recupero "intelligente" di eccedenze alimentari

ecibo è una piattaforma informatizzata, funzionante su web e mobile app, che facilita l’intersezione tra domanda e offerta di eccedenze alimentari, coinvolgendo in maniera innovativa la comunità e promuovendo l’utilizzo di alimenti in surplus per fini solidali, allo scopo di ridurre gli sprechi e migliorare la qualità della vita della popolazione.

Il progetto ecibo si configura come naturale prosecuzione, avanzamento e miglioramento di BeeApp.

L’applicazione BeeApp, realizzata da Banco Alimentare Roma Onlus e finanziata in larga parte dalla Fondazione Telecom Italia, oggi Fondazione TIM, è nata dall’idea di raccogliere, gratuitamente, le eccedenze alimentari degli operatori del settore alimentare, altrimenti destinate alla distruzione, e di provvedere, sempre in maniera gratuita, alla distribuzione delle stesse operando in sinergia con le strutture impegnate nella lotta alla fame.

Nel dicembre 2015 è stata avviata la sperimentazione di BeeApp che ha previsto il coinvolgimento tre punti vendita afferenti a due importanti catene di supermercati. Il totale delle eccedenze alimentari donate tramite BeeApp nei due anni di sperimentazione, con soli tre punti vendita coinvolti come soggetti donatori che hanno effettuato oltre 500 donazioni, supera le 9 tonnellate di prodotti alimentari, dei quali oltre 6 tonnellate sono rappresentate da alimenti freschi deperibili.

I risultati della sperimentazione hanno dimostrato le grandi potenzialità di BeeApp, evidenziando anche le modifiche necessarie per permetterne larga adozione e utilizzo, che saranno per l’appunto implementate nel nuovo sistema denominato ecibo.

La piattaforma digitale ecibo facilita le donazioni di eccedenze alimentari da parte degli operatori del settore alimentare (piccola e grande distribuzione, settore horeca, mense aziendali, etc.) agli enti caritativi (soggetti donatari), questi ultimi organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) le quali redistribuiscono alimenti per scopi solidaristici. Il processo di donazione del sistema ecibo prevede l’intervento attivo della comunità, ovvero di volontari che si impegnano al trasporto dei beni alimentari oggetto di donazione. ecibo è un sistema semplice, intuitivo e completamente automatizzato, ideato per prevenire che le eccedenze alimentari si trasformino in sprechi attraverso un processo di donazione snello.