CHI SIAMO

Associazione Banco Alimentare Roma Onlus

L’Associazione Banco Alimentare Roma è nata nel dicembre del 1990, per iniziativa di un gruppo di volontari desiderosi di impegnarsi in attività di sostegno a persone in difficoltà, presenti nella città di Roma e nella Regione Lazio.

Come forse è noto, l’idea è quella di raccogliere presso i comparti dell’Industria e della Grande Distribuzione, quelle derrate alimentari non più commerciabili (scadenza ravvicinata, confezioni danneggiate o errate, eccedenze di magazzino, ecc) ma ancora commestibili, e provvedere gratuitamente a distribuirle ad enti ed organismi che si occupano di persone bisognose o in difficoltà nella città di Roma e nella regione Lazio .

L’attività dell’associazione è in larga parte svolta da volontari, circa 80 persone, 20 dei quali lavorano a tempo pieno. Il coordinamento è svolto da un Consiglio di Amministrazione composto da 13 membri e da un Consiglio Direttivo ristretto (6 membri) che si riunisce ogni 15 giorni.. Grazie all’impagabile impegno dei nostri volontari, riusciamo a garantire ogni giorno il servizio di distribuzione di derrate alimentari.

L’Associazione è iscritta all’Albo degli Enti riconsciuti dall’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), dalla quale, ai sensi del Regolamento UE 223/2014, riceve i prodotti alimentari che ridistribuisce ad una Rete di circa 450 Strutture Caritative Territoriali, alle quali fanno riferimento circa 150.000 persone indigenti.