Emergenza Ucraina

Pagina in continuo aggiornamento dedicata all’iniziative del Banco per l’emergenza Ucraina


17 Marzo 2022

Anche questa settimana siamo riusciti ad inviare un consistente aiuto per l’emergenza Ucraina: i beni di prima necessità della Raccolta Alimentare organizzata presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, la pasta donataci da Le Rugantine, i panettoni di Ercoli 1928, la farina messa a disposizione dagli amici di Sant’Egidio, le crostatine, i biscotti e le preziosissime sacchette dell’Acea Run Rome the Marathon, che torneranno utili per consentire alle persone che fuggono dal conflitto di poter portare con se gli alimenti per il proseguo del viaggio.

Nove bancali che dal nostro magazzino hanno iniziato il carico di un tir organizzato dalla Basilica Minore di Santa Sofia, poi completato con quanto raccolto a via Boccea grazie alla straordinaria generosità di molti, prima di partire con destinazione Ucraina. Un bellissimo lavoro che mette insieme collaborazioni su più fronti, e che dimostra quanto è possibile fare se tanti piccoli sforzi vengono messi a sistema in modo organizzato e virtuoso.

Oltre che in questa direzione, stiamo lavorando assieme a tutti gli enti della nostra rete per garantire l’assistenza al crescente numero di rifugiati che stanno arrivando in fuga dalla guerra.

Se riusciamo a far sì che questo accada è anche grazie al vostro sostegno, e per questo vi ringraziamo veramente di cuore ❤️


16 Marzo 2022

La raccolta alimentare a favore della popolazione ucraina promossa in questi giorni dall’UNINT in collaborazione con il Banco è stata un successo. Un furgone pieno di alimenti (circa 900 kg tra pasta, scatolame, alimenti per l’infanzia e prodotti sanitari) ha raggiunto il magazzino del Banco Alimentare Roma, dove il carico è stato predisposto in tre bancali pronti a partire stamattina per l’Ucraina a sostegno della popolazione colpita dalla guerra.

Grazie di cuore all’ Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT e a tutti coloro che hanno contribuito ❤

Link al post su LinkedIn


12 Marzo 2022

In collaborazione con il Banco Alimentare Roma, l’Università degli Studi Internazionali di Roma ospiterà presso la propria sede nei giorni 14, 15 e 16 marzo, una raccolta di generi di prima necessità a sostegno della popolazione Ucraina.

Il 14 e il 15 marzo dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il 16 marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sarà possibile contribuire all’iniziativa solidale presso il punto di raccolta che sarà allestito in Ateneo consegnando i generi di prima necessità che si desidera donare (alimenti non deperibili – pasta, scatolame, olio, zucchero, latte UHT ecc. – e articoli sanitari e per l’infanzia – igiene personale, pannolini, omogeneizzati ecc.) E’ anche possibile avvalersi della modalità di spesa online inserendo come indirizzo di consegna la sede dell’Ateneo: Via delle Sette Chiese,139, 00147 Roma RM 

Scopri come contribuire: https://www.unint.eu/it/calendario-eventi/raccolta-alimentare-a-sostegno-della-popolazione-ucraina.html


10 Marzo 2022

Stamattina, nella Protomoteca del Campidoglio, è stata presentata la 27° edizione della Acea Roma Run the Marathon, che si terrà il 27 Marzo!

Il sindaco Gualtieri ha sottolineato che “la Maratona di Roma […] deve essere l’edizione della rinascita e votata a un messaggio di pace e di serenità. Per questo è significativo che parte dei proventi delle quote di sostegno andranno con il Banco Alimentare [Roma] in aiuto del popolo ucraino dopo questa inaccettabile aggressione militare”.

Quest’anno, oltre al nostro coinvolgimento nel recupero di tutte le eccedenze alimentari e di vestiario da destinare all’emergenza Ucraina, gli organizzatori hanno scelto di offrire l’opportunità ai corridori di effettuare una donazione per sostenerci, ma soprattutto di donarci parte dei proventi dell’evento per aiutare le persone in fuga dalla guerra.

Grazie di cuore a Infront Italy | FF Sports Consulting | Corriere dello Sport | Circularity – Percorsi di economia circolare per le imprese | Roma Capitale | Acea e tutti gli altri sponsor ❤

Rivivi la conferenza stampa al seguente link: https://www.corrieredellosport.it/news/altri-sport/running/2022/03/09-90697991/diretta_conferenza_stampa_acea_run_rome_the_marathon

Ansa: https://www.ansa.it/lazio/notizie/2022/03/10/ucraina-gualtieri-dalla-maratona-di-roma-messaggio-di-pace_c2a8f399-0deb-4c7d-a8ae-b1799bc05a70.html

#bancoalimentareroma #Roma #maratona #27marzo #pace #speranza #solidarietà #emergenzaucraina


9 Marzo 2022


Ieri, martedì 8 Marzo, abbiamo contribuito all’invio di un consistente aiuto per l’emergenza Ucraina: pasta, riso e panettoni in collaborazione con Sant’Egidio, hanno completato il tir di beni di prima necessità organizzato dall Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e diretto ai campi di accoglienza di Suceava e Siret in Romania, per poi arrivare sino in Ucraina.

Stiamo continuando a lavorare in questa direzione, assieme a tutti gli enti della nostra rete, per garantire l’assistenza al crescente numero di rifugiati che stanno arrivando in fuga dalla guerra.

Se riusciuamo a far sì che questo accada è anche grazie al vostro sostegno.

Grazie di cuore ❤️

#bancoalimentareroma #solidarietà #senzaconfini #pace #aiuti #emergenzaucraina#ucraina