Stasera Offro Io: il nuovo modello di assistenza abilitante ed inclusiva

Stasera Offro Io è una piattaforma web-based accessibile anche da smartphone, creata e gestita dall’Associazione Banco Alimentare Roma ODV, che facilita l’incontro tra domanda e offerta di eccedenze alimentari a diretto coinvolgimento e beneficio dei gruppi familiari bisognosi.

Stasera Offro Io consente il recupero dell’invenduto giornaliero dei piccoli operatori del settore alimentare distribuiti sul territorio (panifici, ristoranti, macellerie, pescherie, ortofrutta, e così via) che può essere ritirato direttamente dalle persone in difficoltà: abilitate dagli Enti caritiativi che garantiscono loro l’assistenza alimentare di cui necessitano, le persone assistite vengono coinvolte attivamente nel recupero delle eccedenze alimentari di cui risulteranno i beneficiari finali.

Da questo punto di vista, Stasera Offro Io rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nella catena della solidarietà: un’assistenza inclusiva che mobilita gli assistiti nella lotta contro lo spreco rendendoli attori della propria uscita dalla condizione di indigenza. Così, le persone in difficoltà, da semplici “assistiti” diventano “Invitati”, a pranzo o a cena, da Donatori che, grazie a Stasera Offro Io, mettono a disposizione l’invenduto per questo nobile scopo.


Il progetto coinvolge diversi attori:

  • i Donatori, ovvero gli operatori del settore alimentare che rientrano nella piccola distribuzione, nel servizio della ristorazione privata, nella vendita di prodotti freschi e confezionati;
  • gli Enti Caritativi costituiti per il perseguimento di finalità civiche e solidaristiche che si occupano della distribuzione e somministrazione di alimenti agli indigenti. Questi ultimi, a loro volta, si avvalgono di volontari che sentono il bisogno di dare il proprio contributo per alleviare le condizioni di disagio e povertà nelle quali versano i più bisognosi;
  • gli Invitati, ovvero tutti coloro che, avendo il bisogno e il diritto di ricevere assistenza alimentare, si adoperano e si attivano per il recupero in loco delle eccedenze di cui diventano di fatto i beneficiari.
Quali sono i vantaggi?

Stasera Offro Io rappresenta una reale possibilità di coinvolgimento sociale per i Donatori che in questo modo possono aiutare famiglie in difficoltà e al contempo aumentare il senso di comunità nel proprio territorio. Inoltre, riducendo lo spreco alimentare accedono ad una serie di benefici fiscali garantiti dalla rendicontazione del sistema.

Agli Enti caritatevoli coinvolti Stasera Offro Io dà la possibilità affiancare alle forme di aiuto alimentare tradizionale un percorso di emancipazione dalla mera ricezione (del pacco) e promuove il coinvolgimento della comunità (Donatori e Invitati del territorio) in un processo inclusivo e condiviso.

Per gli Invitati i vantaggi sono la possibilità di integrare la propria dispensa con prodotti diversi da quelli che normalmente ricevono, scegliendo in autonomia cosa e quando prenotare. Inoltre con il coinvolgimento diretto nel recupero gli è data la possibilità di contribuire in modo efficace e costruttivo alla lotta allo spreco.

Come funziona Stasera Offro Io?

Alla base di Stasera Offro Io c’è l’individuazione dei Donatori e la selezione degli Invitati.
Per quanto riguarda i Donatori, l’Associazione Banco Alimentare Roma ODV, coadiuvata dagli Enti caritatevoli che aderiscono al Progetto, stipula degli accordi di collaborazione con i gestori degli esercizi commerciali interessati, fornendo formazione e assistenza all’uso della piattaforma.
Per gli Invitati è l’Ente Caritatevole che seleziona, istruisce e monitora chi tra i suoi Assistiti può essere incaricato dall’Ente al recupero delle eccedenze alimentari. Solo gli Assistiti che versano in un effettivo stato di indigenza possono essere inclusi su Stasera Offro Io.

Come il cibo invenduto, invece di essere buttato, arriva a chi ne ha bisogno?

1 Quando nel corso della giornata il Donatore si rende conto che potrebbe avere delle eccedenze, accede alla piattaforma con le sue credenziali e inserisce la quantità di donazioni che può offrire, indicando il contenuto e l’orario entro cui è possibile ritirarle.


2 Gli Invitati tramite la mappa interattiva possono vedere la tipologia e la posizione delle donazioni disponibili e scegliere quella che più fa al caso loro (ciascuno può prenotare una sola donazione al giorno).


3 Dopodiché l’Invitato si reca presso il negozio; mostrando al Donatore il codice di prenotazione, recupera quindi la Donazione per il suo consumo o per essere destinata ad altre persone in stato di necessità

Sei un operatore del settore alimentare o un ente caritativo interessato all’iniziativa?
Contattaci al più presto
!