L’ATTIVITA’ QUOTIDIANA DEL BANCO ALIMENTARE ROMA

 

Ogni giorno, alle 8:00 di mattina, un gruppo di volontari sale sul pulmino del Banco Alimentare e va in magazzino per svolgere il servizio di distribuzione di derrate alimentari ai 400 enti ed organizzazioni partner che operano sul territorio.

Ogni giorno tra le 15 e 20 strutture, a turno, si recano al magazzino di Fiano per il “rifornimento gratuito”

Sono accolti e servirti da una decina di volontari che si occupano sia della parte “amministrativa” della fornitura (verifica delle credenziali, bolle di consegna, ecc) sia della parte “fisica” delle operazioni (movimentazione delle merci, carico delle stesse sui mezzi di trasporto).

Accanto e prima di queste operazioni giornaliere c’è l’attività dell’ufficio dove via telefono o per posta elettronica si registrano le prenotazioni delle Strutture.

Sono circa 2 tonnellate le quantità di prodotti consegnati giornalmente agli enti ed alle organizzazioni della Rete, grazie al sostegno della Comunità Europea (Fondo Europeo per gli Aiuti agli Indigenti – FEAD), alle donazioni dell’Industria e della Grande Distribuzione, e a quelle dei produttori di ortofrutta.

Ma soprattutto grazie al lavoro dei volontari. E’ per loro che le strutture della rete possono distribuire giornalmente cibo, derrate alimentari e prodotti per l’igiene a circa 400 famiglie romane e non indigenti.

Una attività quotidiana che, nell’arco dell’anno, permette di sostenere circa 100.000 famiglie laziali.