Ogni anno, in un sabato di marzo, il Banco Alimentare Roma organizza una grande Raccolta Alimentare di Solidarietà. In oltre 300 punti vendita, supermercati e grandi catene di distribuzione di Roma e del Lazio, 2800 volontari, tra cui studenti di scuole superiori, scout, e i volontari di almeno 270 enti assistenziali tra quelli partner del Banco, invitano i clienti a donare alimenti e prodotti per l’infanzia e l’igiene, per tutta la giornata.
Le Giornate consentono di raccogliere in media 280 tonnellate di prodotti, alimenti non deperibili (scatolame, pasta, latte UHT, etc.), articoli sanitari e per l’infanzia. I prodotti raccolti sono direttamente imballati e consegnati all’ente assistenziale che ha presidiato quel punto vendita coi suoi volontari, garantendone quindi l’immediata disponibilità per gli indigenti, senza ulteriori passaggi.
Un’iniziativa importante che impegna per oltre 4 mesi l’anno i volontari del Banco in attività di coordinamento e contatto con gli enti assistenziali e con le catene di supermercati e organizzazione della giornata e dei volontari.
COME PUOI PARTECIPARE?
Clicca qui per i risultati dell’ultima edizione della Raccolta