L’attività del Banco continua, ma in modalità ridotta

Carissime Amiche, carissimi Amici della Rete del Banco,

Nonostante il dilagare dell’emergenza legata alla diffusione del coronavirus, abbiamo deciso di mantenere aperto il nostro magazzino di Fiano Romano per garantire che la macchina della solidarietà non si fermi, facendo sì che nessuno venga lasciato indietro proprio nel momento del bisogno.

Con la presente comunichiamo che, già da stamattina, l’attività di distribuzione delle derrate alimentari prosegue in modalità ridotta, ovvero dando precedenza agli enti con urgente necessità.

Con molti di voi ci siamo sentiti telefonicamente proprio per cancellare le prenotazioni dei prossimi giorni che, ancorché già fissate, non risultassero essere urgenti: abbiamo così mantenuto solo 2 ritiri al giorno.

A tal proposito, abbiamo momentaneamente sospeso la normale procedura di prenotazione attraverso il nostro sistema informativo; gli enti che ne avessero più bisogno potranno prenotarsi per telefono (331 836 6812) per ritirare gli alimenti presso il nostro magazzino alla prima occasione e proseguire così la propria attività di assistenza.

Vi preghiamo inoltre di evitare di recarvi presso il magazzino senza aver opportunamente prenotato, poiché nei prossimi giorni opereremo con una forza lavoro sensibilmente ridotta: se già dalla scorsa settimana avevamo preventivamente preferito lasciare a casa i nostri instancabili collaboratori ricadenti nelle fasce di età più a rischio, da stamattina abbiamo dovuto rinunciare anche ai volontari del Servizio Civile, dal momento che quest’ultimo ha sospeso momentaneamente tutte le attività dei propri volontari.

Proprio per questo motivo, raccomandiamo a quanti si prenoteranno per i ritiri nei prossimi giorni di presentarsi per il ritiro con risorse umane in grado di provvedere autonomamente al caricamento delle derrate sul proprio mezzo di trasporto.

In caso contrario, la quantità di derrate alimentari che potrete ritirare potrà essere ridotta a nostra discrezione secondo le capacità del momento.

 

Teniamo a ringraziarvi tutti per l’energia, la passione e la dedizione che siamo certi state tutti impiegando nel proseguire, pur in un contesto estremamente grave, la nostra importante attività a servizio della comunità.

Usciremo da questa situazione emergenziale senza aver lasciato indietro nessuno, e lo faremo grazie alla preziosa collaborazione di tutte e tutti voi.